Parco Regionale dell'Etna

Parco Regionale dell'Etna
Il Parco Regionale dell'Etna comprende uno dei pochi vulcani attivi d'Europa, in uno spettacolare scenario di colori, paesaggi, boschi e antiche masserie. Occupa una superficie di 58.095 ettari, tutti in provincia di Catania.
Si tratta del primo parco ad essere istituito in Sicilia, nel 1987. Con le sue numerose eruzioni e colate laviche, ha creato una grande varietà di ambienti naturali e di paesaggi.
L'elemento dominante del Parco dell’Etna è il fuoco. Le colate laviche del vulcano modificano continuamente il territorio, e si armonizzano con una vegetazione varia e colorata. Nei percorsi del parco si incontra una fitta vegetazione di castagni, bassi vigneti, querce, faggi e betulle circondati da una fauna dalla rara bellezza come quella dell’aquila reale, della donnola, del ghiro, dei colombi selvatici e degli aironi fino ad arrivare su, in cima, dove sono i lapilli incandescenti a fare da padroni. 
Oltre a deliziarsi dello spettacolo dell’Etna in questo parco si posso visitare le Grotte, la Valle del Bove, il Monastero, il Sentiero del Germoplasma, la Montagnola, i Monti Silvestri e i Crateri Sommitali.

Nel rispetto delle esigenze di conservazione dei valori naturali e delle attività di fruizione, in tutto il territorio del Parco è presente una fitta rete di sentieri che, attraverso una conoscenza dei valori naturalistici, scientifici e culturali, consente ai visitatori di comprendere la necessità di preservare ecosistemi ed habitat eccezionali anche attraverso attività ricreative, escursionistiche e di tempo libero.
I sentieri: